Rifrattometro per miele, vino e birra

Rifrattometri Ottici

rifrattometro ottico

I rifrattometri ottici sono degli strumenti che consentono di misurare la concentrazione di zucchero presente in una soluzione, all’interno di questi arnesi è contenuto un prisma attraverso il quale la luce viene rifratta con una gradazione che è variabile in base al tipo di sostanza che si analizza.

L’unità di misura della concentrazione di zucchero in una sostanza è calcolata in gradi brix (che rappresentano i grammi di zucchero presenti, ogni 100 grammi di soluzione).

Questi strumenti sono semplici da utilizzare, prima di tutto bisogna mettere una piccola quantità della sostanza da analizzare sul prisma del rifrattometro e poi puntarlo verso un fascio di luce, così da poter leggere sullo strumento il risultato in base ai gradi di riferimento.

Un processo indispensabile prima dell’utilizzo del rifrattometro è la taratura dello stesso, per esempio in uno strumento con scala 0-32% e 0-90% brix è consentito l’utilizzo di acqua distillata.

All’interno del catalogo dell’azienda Automazioni Misure e Controlli srl sono presenti diversi modelli di rifrattometri ottici per l’analisi delle concentrazioni zuccherine all’interno di sostanze e soluzioni varie:

– Rifrattometro per uva scala 0-32% Brix con ATC serie AM105ATC.

– Rifrattometro per marmellate miele sciroppi 0-90% Brix con ATC serie AM101ATC.

Questi sono solo alcuni dei Rifrattometri disponibili sul sito-web dell’azienda.

Rifrattometri per vino e birra

Anche per le aziende produttrici di vino o viticoltori privati, il rifrattometro è uno strumento di fondamentale importanza, esso permette di misurare, all’inizio del processo della produzione del vino, il grado di maturazione dell’uva, per questo motivo è utilizzato prevalentemente nei campi per sapere qual’è l’esatto momento della vendemmia.

Nel corso del processo di vinificazione, l’arnese viene usato per misurare la concentrazione di zucchero nel mosto d’uva, consentendo di avere delle indicazioni sul grado alcolico che si otterrà dopo la fermentazione.

Il rifrattometro per vino utilizza altre scale di misura, oltre ai gradi brix, è sono :

– Gradi oeschle (densità del mosto d’uva).

– Gradi badoo (gradi di zucchero presente ogni chilo di mosto d’uva).

Sfruttando tutte le tabelle messe a confronto (brix, badoo e oeschle) si ha la possibilità di ottenere una previsione verosimile della gradazione alcolica potenziale del mosto.

Altresì, questo strumento è utile anche nel processo di produzione della birra, poiché consente di stabilire la concentrazione di zucchero anche nel mosto della birra, il rifrattometro per birra, indica i tempi per il risciacquo delle trebbie durante il processo di filtraggio.

L’azienda

Automazioni Misure e Controlli srl è l’azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di strumenti per la misurazione della temperatura, della pressione e delle variabili ambientali (umidità, velocità dell’aria, concentrazione di anidride e monossido di carbonio e intensità luminosa).

Nata nel 2006 dall’esperienza e le conoscenze del suo fondatore Alessandro Procoli, ad oggi è diventata un punto di riferimento di grandi industrie chimiche e farmaceutiche, di piccole imprese vinicole e casearie ma anche di privati e consumatori.

Tutti gli strumenti presenti nel catalogo online sono prodotti dai laboratori dell’azienda, rispettando i parametri delle Normative Europee (EN 837-1, EN 837-3 per manometri a molla Bourdon e a capsula, EN 13190 invece per i termometri inox BTSS).

L’AM&C, oltre ai diversi tipi di manometri, produce e distribuisce trasmettitori di pressione, termometri bimetallici industriali, laser, digitali e per forni, datalogger di temperatura, igrometri, anemometri, luxmetri, tachimetri, strumenti di analisi CO2 e CO e rifrattometri ottici (per miele, vino e birra).

Insomma un’azienda preparata a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza inerente la misurazione ed il controllo dei processi industriali ed il monitoraggio delle variazioni atmosferiche. L’evasione dei prodotti richiesti viene espletata entro 48 ore.

Rifrattometro per miele (Mielometro)

Gli apicoltori utilizzano invece il rifrattometro ottico per valutare il momento in cui togliere i melari dai nidi, una volta terminato il raccolto, questo processo deve essere eseguito quando il miele ha la sufficiente concentrazione di zucchero e contestualmente presenta un basso grado di umidità.

Il Mielometro viene utilizzato in modo particolare durante la fase di stoccaggio, assorbendo umidità dall’ambiente con la sua funzione igroscopica, poiché l’umidità può avere degli effetti negativi, essa infatti produce anomali effetti di fermentazione che deturpano la qualità del miele.

Inoltre gli apicoltori sono sottoposti alle linee guida delle associazioni di settore, che hanno stabilito che il limite massimo di umidità non deve superare il 18%, mentre le leggi vigenti consentono una tolleranza massima del 21%.

All’interno del catalogo online dell’AM&C sono disponibili rifrattometri ottici e Mielometri a compensazione automatica della temperatura, un automatismo meccanico che consente di correggere le oscillazioni causate dalle temperature, sull’indice di rifrazione di una soluzione, attraverso l’utilizzo dell’ATC (compensazione automatica della temperatura) si evita di ricorrere a tabelle di correzione, anche per temperature che differiscono dai 20 gradi.

Anche i mielometri vanno tarati all’utilizzo, quelli con scala da 58 a 90% brix la calibrazione avviene con una soluzione di glucosio al 60%. Ecco uno dei rifrattometri tra i più richiesti disponibili sulla piattaforma web dell’AM&C:

– Rifrattometro per miele Mielometro serie AM109ATC.

Concludendo all’interno del catalogo dell’AM&C sono disponibili numerosi rifrattometri, anche per misurare la quantità di zucchero presente, nella preparazione di dolci, gelati e sciroppi, in questo caso con un range molto ampio (0-90% brix), per la rilevazione ovvia, di larga concentrazione di glucosio, mentre si utilizza uno strumento con un range più basso (0-32% brix) per analizzare frutti tipo meloni o kiwi.

Rifrattometro per miele, vino e birra
Cookie Consent with Real Cookie Banner